Viadana

Lombardia

18 settembre 2017 Redazione di Popolis
Data della tappa: 08/11/2017

La scheda di Viadana

Viadana (Viadàna in dialetto casalasco-viadanese) è un comune italiano di 19 987 abitanti della provincia di Mantova in Lombardia.

Il centro abitato è posto sulla riva sinistra del fiume Po. Il toponimo sembra derivare da Vitaliana, dalla proprietà fondiaria di un membro della famiglia romana Vitellius.

Il territorio municipale si trova all’estremità sud-occidentale della provincia di Mantova e confina con altre tre province: Cremona (comune di Casalmaggiore), Parma (comune di Mezzani) e Reggio Emilia (comuni di Boretto e Brescello). Il territorio è completamente pianeggiante ed è bagnato dal fiume Po lungo tutto il suo confine meridionale e dal fiume Oglio per buona parte del suo confine settentrionale. Fa parte dell’area geografica denominata Bassa padana. Con i suoi 102,50 km² di superficie, Viadana è il più grande comune della provincia di Mantova.

La presenza dell’uomo nelle isole formate dal Po e suoi affluenti, Adda e Oglio, è stata confermata recentemente dai numerosi rinvenimenti di reperti attribuiti al Neolitico, databili intorno al IV millennio a.C. e ora custoditi nel museo dedicato al suo fondatore, Monsignor Antonio Parazzi. È a questo viadanese che si deve la scoperta di vari siti archeologici, sia dell’Età del Bronzo, che del periodo Romano.

Fonte: Wikipedia

Mappa