Trebisacce

Calabria

25 gennaio 2018 Andrea Devicenzi
Data della tappa: 26/01/2018
Istituti o Enti coinvolti: IIS IPSIA - ITI "E. Aletti"

La scheda di Trebisacce

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Trebisacce è un comune italiano di 9 034 abitanti[1] della provincia di Cosenza.

Il territorio del comune confina con quelli di Albidona a nord ovest, di Plataci a sud ovest, e di Villapiana a sud, mentre ad est è limitato dal Mar Ionio.

Nel 2015 Trebisacce si aggiudica la Bandiera Blu delle Spiagge, l’autorevole riconoscimento europeo assegnato dalla FEE.

Il nome del paese deriva dal greco trapezikion, ossia “piccola tavola” quindi “tavoliere”, riferendosi alle caratteristiche geografiche del territorio.

Nell’ultimo cinquantennio Trebisacce ha raddoppiato la sua popolazione. Dagli anni ’70 gode di uno sviluppo economico e commerciale continuo, che è aumentato ancor di più dagli anni ’90 del XX secolo fino ad oggi, trasformando radicalmente la cittadina, da paese di pescatori fino a metà del ‘900 ad un attivo centro economico-commerciale-turistico della Costa Jonica, l’unico centro dell’Alto Jonio che raggiunge i 10.000 abitanti di popolazione. A Trebisacce vi era anche l’Ospedale “Guido Chidichimo”, aperto negli anni ottanta, di riferimento per l’intera comunità Montana dell’Alto Ionio. Dal 2008 al 2012 è stato in atto un discusso ridimensionamento dell’ospedale, che è attualmente chiuso dal 31 marzo 2012 in vista di un suo futuro accorpamento nell’Ospedale della Sibaritide di Corigliano Calabro, in fase di progettazione.

Premio letterario Città di Trebisacce

A luglio 2013 il Comune di Trebisacce e l’Istituto Culturale della Calabria “Il Musagete” hanno bandito la prima edizione del premio letterario nazionale “Città di Trebisacce”. Il concorso è dedicato al libro edito di narrativa italiana pubblicato nei due anni precedenti la scadenza del premio. La giuria della prima edizione è stata presieduta da Flaviano Pisanellipoetatraduttore e docente di Lingua e letteratura italiana all’Università Paul Valéry – Montpellier 3. Durante la premiazione tenutasi il 19 dicembre 2013 a Trebisacce è stato proclamato vincitore della prima edizione il romanzo A gran giornate di Claudio Morandini[5].

Mappa