Tonara

Sardegna

18 settembre 2017 Redazione di Popolis
Data della tappa: 25/10/2017
Persone incontrate: 250

Il racconto della tappa

Il fantastico viaggio nelle scuole italiane prosegue. Il 5° Giro D’Italia Formativo sta portando le 22 risorse di Progetto 22 in tutta Italia. Si è conclusa la visita della seconda regione toccata da Progetto 22.

È la volta della Sardegna, dove ho incontrato più di 600 ragazzi. L’isola ha ospitato Progetto 22 per alcuni giorni nei quali sono stato protagonista in tre scuole nelle città di Nuoro e Tonara.

L’importanza di sostenere i ragazzi nel loro percorso di crescita è di primaria importanza per Progetto 22 che sta riscontrando entusiasmo e curiosità in tutte le scuole fino ad ora visitate.

L’interattività con i ragazzi trasforma l’incontro in un momento di condivisione che lascia ai partecipanti un bagaglio di consapevolezza delle proprie risorse, abbattendo alcune barriere che spesso sembrano insuperabili.

Ma siamo ancora all’inizio, il progetto vedrà protagoniste le 22 risorse come PASSIONE, DETERMINAZIONE E RESILIENZA in altre 20 regioni incontrando decine di migliaia di studenti.

La Photo Gallery della tappa

La scheda di Tonara

Tonara è un comune italiano di 2 016 abitanti della provincia di Nuoro.

Era parte della disciolta Comunità montana n° XII Barbagia – Mandrolisai. Il paese è noto in Sardegna per la produzione artigianale e il commercio del torrone. Negli ultimi anni il commercio del torrone sta superando quello che è il mercato dell’Isola per approdare in varie regioni Italiane. Discreto lo sfruttamento del patrimonio forestale che è rivolto principalmente alla produzione di legna da ardere e in piccola parte legname da opera (castagno). Irrisorio al confronto degli altri comuni sardi l’apporto economico dell’allevamento. A Tonara è anche in sviluppo il turismo montano, che in Sardegna non ha mai goduto di grosse fortune. In Sardegna il paese è noto anche per aver dato i natali a uno dei più importanti poeti in lingua sardaPeppino Mereu.

Fonte: Wikipedia

Mappa