Sant’Ilario d’Enza

Emilia Romagna

18 Settembre 2017 Redazione di Popolis
Data della tappa: 28/11/2017
Persone incontrate: 200

La scheda di Sant’Ilario d’Enza

Sant’Ilario d’Enza (Sant’Ilâri in dialetto reggiano) è un comune italiano di 11 261 abitanti nella provincia di Reggio Emilia in Emilia-Romagna.

Sant’Ilario d’Enza sorge sulla via Emilia, a 17 km a nord-ovest di Reggio Emilia e a 14 km a sud-est di Parma. Il fiume Enza, che dà il nome al paese, scorre a due chilometri ad ovest. Il territorio comunale, oltre che dal capoluogo è formato dalle frazioni di Bettolino, Ca Bianca, Calerno, Cantone, Case Paterlini, Case Zinani, Castellana, Chiavicone, Falconara, Gallo, Gazzaro, Ghiaia, Partitore, Rampa d’Enza (Rampata), San Rocco per un totale di 20 chilometri quadrati. Sant’Ilario d’Enza confina a nord con Gattatico e Campegine, ad est con Reggio Emilia, a sud con Montecchio Emilia e ad ovest con Parma.

Sant’Ilario d’Enza era anticamente chiamata Sant’Eulalia, che è il titolo della chiesa parrocchiale; il nome si tramutò in Sant’Ilario, probabilmente per la presenza dell’Hospitale S.Hilarii, luogo di riposo e ristoro per i pellegrini che percorrevano l’antica Via Emilia. Il nome Sant’Ilario compare per la prima volta in un documento ufficiale nel 1714, anche se si ritrova già nella “Chronica” di Parma di fra’ Salimbene nel 1233.

Fonte: Wikipedia

Mappa