Salerno

Campania

31 ottobre 2017 Redazione di Popolis
Data della tappa: 15/11/2017
Persone incontrate: 450

Il racconto della tappa

Giro d'Italia - 19a Tappa - Salerno (Campania)

A circa 40 giorni dalla prima tappa di questo tour, eccoci arrivati nella Regione Campania, dove ci aspettano 4 città e circa 2.000 giovani. Grazie a Claudio Naddeo, dirigente dell'Istituto Trani di Salerno, Progetto 22 ha avuto l'opportunità di svolgere l'incontro nel Teatro Augusteo, davanti a 500 giovani, attenti e curiosi, nel percepire che sarebbe stata con molta probabilità una mattinata diversa. La storia di una ragazza, uscita al termine dell'incontro, di disabilità, sogni, sfide da vincere ogni giorno, ci fa ancora una volta capire quanto questi giovani abbiano dentro di se dei valori, energie, risorse, volenterosi di mettersi in gioco e volersi costruire il proprio futuro.

La Photo Gallery della tappa

La scheda di Salerno

Salerno (Saliërnë in dialetto locale) è un comune italiano di 134 857 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Campania, secondo comune della regione per numero di abitanti e ventinovesimo a livello nazionale.

Durante il Medioevo, la città ha vissuto, sotto la dominazione longobarda, una delle fasi storiche più rilevanti, essendo stata la capitale del Principato di Salerno, territorio che gradualmente arrivò a comprendere gran parte del Mezzogiorno continentale italiano.

A Salerno ha avuto sede la Scuola Medica Salernitana, che fu la prima e più importante istituzione medica d’Europa all’inizio del Medioevo e come tale è considerata da molti un’antesignana delle moderne università. Ideale erede della celebre scuola medica è l’Università degli studi di Salerno, dislocata dal 1988, sotto forma di campus, nei limitrofi comuni di Fisciano e Baronissi.

Dal febbraio all’agosto del 1944 Salerno fu sede del governo italiano, ospitando i governi Badoglio I, Badoglio II e Bonomi II che portarono alla Svolta di Salerno.

Fonte: Wikipedia

Mappa