Rovigo

Veneto

18 settembre 2017 Redazione di Popolis
Data della tappa: 08/03/2018
Istituti o Enti coinvolti: Liceo "Paleocapa"

La scheda di Rovigo

Rovigo (Rovigo in venetoRuig in dialetto transpadano ferrarese), è un comune italiano di 51 715 abitanti, capoluogo della provincia omonima nel Veneto.

Il comune di Rovigo si estende tra l’Adige a nord e il Canalbianco a sud, ad eccezione della frazione di Fenil del Turco, che è situata tra il Canalbianco e lo scolo Zucca; si trova a circa 41 km dalla costa del mare Adriatico.

Il territorio è estremamente pianeggiante e l’altitudine varia tra i 5 e gli 8 metri sul livello del mare. È attraversato dall’Adigetto e da numerosi canali artificiali che servono sia per la bonifica idraulica sia per l’irrigazione. Tra questi il Ceresolo, il Rezzinella, il Valdentro, l’Adigetto, il Canalbianco, il Pontecchio, lo Zucca segnano, in alcuni tratti, i confini del comune; il Collettore Padano Polesano attraversa la frazione di Fenil del Turco.

Citato per la prima volta nell’838 come Rodigo e poi come Rudi e Ruuigo, il toponimo sembra essere in relazione con il nome personale germanico Hrodico. Secondo gli eruditi del passato, esso deriverebbe invece dal greco rhodon “rosa” (nell’Orlando furioso Ludovico Ariosto descrive la città come «la terra il cui produr di rose / le dié piacevol nome in greche voci»), il che lo ricollega alla leggenda che vorrebbe il Polesine colonizzato da un gruppo di Achei capitanati da Diomede. La tradizione ha valso a Rovigo il titolo di “Città delle rose”.

Fonte: Wikipedia

Mappa