Reggio Emilia

Emilia Romagna

3 ottobre 2017 Redazione di Popolis
Data della tappa: 12/04/2017

La scheda di Reggio Emilia

Reggio nell’Emilia (Rèš in dialetto reggianoRegium Lepidi in latino), semplicemente Reggio per gli emiliani, è un comune italiano di 171 491 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Emilia-Romagna.

Sorta per volere del console Marco Emilio Lepido lungo la via Emilia, l’antica strada romana che collegava Piacenza a Rimini, Reggio nell’Emilia può fregiarsi dell’appellativo di Città del Tricolore, in quanto la bandiera italiana, su ispirazione dei vessilli della Repubblica Cispadana, nacque e fu esposta per la prima volta in questa città il 7 gennaio 1797. Il vessillo fu esposto nella settecentesca Sala del Tricolore del Municipio cittadino, nello stesso salone che oggi ospita le sedute del consiglio comunale.

Reggio nell’Emilia, è luogo d’origine del celebre formaggio Parmigiano Reggiano, è la culla del metodo di insegnamento pedagogico Reggio Emilia Approach che ha reso le scuole dell’infanzia reggiane famose in tutto il mondo. Dopo la fine della seconda guerra mondiale, per il ruolo rilevante avuto dalla città e dai suoi abitanti nella guerra di liberazione italiana, Reggio è stata insignita della medaglia d’oro al valor militare della Resistenza.

Fonte: Wikipedia

Mappa