Gottolengo

Lombardia

2 Ott 2017 Redazione di Popolis
Data della tappa: 23/03/2017
Istituti o Enti coinvolti: Istituto comprensivo di Gottolengo
Via Circonvallazione Sud, 59

La scheda di Gottolengo

Gottolengo (Otalènch in dialetto bresciano) è un comune italiano di 5 217 abitanti della provincia di Brescia in Lombardia. Si trova nella zona della Bassa Bresciana, il punto più meridionale e con più comuni (sessantuno) di tutta la provincia.

Gottolengo è un importante sito archeologico, dato l’alto numero di reperti dissotterrati a partire dalla metà degli anni venti nella zona del Castellaro.Oggi il comune è anche un centro industriale, ma conserva ancora numerose tracce di vita contadina alla quale il paese è rimasto attaccato fino a non molti decenni fa. La piccola e ormai disabitata frazione di Solaro si trova a nord del centro abitato.

Il toponimo Gottolengo deriva quasi certamente da forme gotichelongobarde, come testimonia la radice Gott-, senz’ombra di dubbio d’origine gotica, mentre il suffisso in “-engo” è tipicamente longobardo. D’altra parte la derivazione da dialetti germanici specie longobardi, è particolarmente diffusa nella toponomastica del territorio circostante. Gottolengo significa presumibilmente “territorio appartenente al villaggio”. Tale denominazione appare per la prima volta nel Diploma di Berengario II all’abate di Leno del 958.

Fonte: Wikipedia

Mappa