Foligno

Umbria

26 Nov 2018 Redazione di Popolis

La scheda di Foligno

Foligno (FulginiaFulginium o Fulginiae in latino, Fuligni in fulginate) è un comune italiano di 57 164 abitanti in provincia di Perugia, in Umbria. Terza città della regione, si trova al centro della Valle Umbra. È attraversata dal fiume Topino.

Foligno è il centro commerciale ed industriale più ricco e importante della Valle Umbra e il principale centro di comunicazioni dell’intera regione. Patrono della città, che fa parte del circuito delle città dell’olio, è san Feliciano, compatrona la Madonna del Pianto.

L’origine protostorica di Foligno risale all’epoca umbra preromana, essendo stata la città fondata dagli “Umbri Fulginates”.

La Fulginia umbra (città preromana la cui fondazione risalirebbe al X secolo a.C. e di cui si hanno memorie precedenti al 500 a.C.), poi Fulginium romana, situata in zona precollinare nei pressi di Santa Maria in Campis (vicino all’attuale cimitero centrale) in prossimità della biforcazione dell’antica via Flaminia (che qui si divideva in due rami) e dello sbocco del fiume Topino (l’antico Supunna umbro o Timea romano) a fondovalle, ha lasciato alla città moderna (sorta probabilmente su un accampamento militare più a valle) l’impianto di strade rettilinee che si incrociano perpendicolarmente. Le strade sono in rapporto a quattro ponti romani tuttora esistenti sull’antico corso del fiume Topino. Dal 258 a.C. fu prefettura e municipio, dal 254 a.C., iscritta alla tribù Cornelia ed ebbe notevole importanza durante l’epoca imperiale.

 

Fonte: Wikipedia

Mappa