Concesio

Lombardia

21 settembre 2017 Redazione di Popolis
Data della tappa: 17/10/2017
Istituti o Enti coinvolti: Istituto Comprensivo di Concesio
Persone incontrate: 400

Il racconto della tappa

Giro d’Italia – 9a Tappa – Concesio (Brescia)

 

Oggi facciamo tappa nella provincia di Brescia, a Concesio, con il nostro 5° Giro Formativo.

Due incontri con circa 400 giovani delle scuole medie dove a differenza di altre volte, ha prevalso la loro spontaneità, anzichè la struttura preparata durante i giorni precedenti.

Tantissime domande ed in alcuni casi un “rumore” importante!!!

Al termine, mi sono state consegnate delle tavole su cui alcuni alunni hanno disegnato e descritto alcune delle RISORSE che noi portiamo loro.

Sensazioni, stimoli, incoraggiamenti per farci continuare sempre più forte.

La Photo Gallery della tappa

La scheda di Concesio

Concesio (Consés in dialetto bresciano e Conhés o Conhè nella variante valtriumplina) è un comune italiano di 15 685 abitanti della provincia di Brescia, in Lombardia. È posto all’ingresso della Val Trompia, noto soprattutto per essere stato il paese natale di papa Paolo VI.

L’origine toponomastica del nome Concesio è probabilmente da ricercare nel termine “concaesa” che indica l’operazione di taglio dei boschi cedui: il territorio che divideva la città di Brescia e la Val Trompia era infatti molto ricco di legname che veniva tagliato ed utilizzato per la costruzione dei tetti delle abitazioni o per il riscaldamento durante i freddi inverni.

Il nome di Concesio (Conces(i)us) appare per la prima volta in un’epigrafe ritrovata ad Augusta, in Sicilia, anche se pare che un nome simile fu inciso su monete d’argento, risalenti al VI secolo, e riconducibili alle tribù galliche dei boi, o comunque transpadani.

Fonte: Wikipedia

Mappa