Cerea

Veneto

18 settembre 2017 Redazione di Popolis
Data della tappa: 06/03/2018
Istituti o Enti coinvolti: IIS "Leonardo Da Vinci"

La scheda di Cerea

Cerea (Zarèa in veneto) è un comune italiano di 16 529 abitanti, con titolo di città, della provincia di Verona in Veneto.

Insieme alla vicina Legnago è la città di riferimento per il territorio meridionale della provincia veronese. Nel comune è localizzata l’Oasi Valle Brusà, uno degli Antichi insediamenti sulle Alpi, dal 2011 nell’elenco del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

La cittadina di Cerea si trova nel pieno della pianura della Bassa veronese. È situata in posizione sud-est rispetto alla città capoluogo di Verona, da cui dista 34 chilometri. È vicina anche alle città di Mantova e Rovigo. La città ospita una piccola riserva naturale chiamata palude del Brusà. È inoltre attraversata dal fiume Menago.

Numerosi reperti all’epoca del bronzo sono stati rinvenuti in località Tombola ed al Castello del Tartaro. Uno dei maggiori reperti storico-artistici è un’ara rinvenuta nella cinquecentesca chiesa dei SS. Vito e Modesto, risalente al primo o secondo secolo d.C. Resti della civiltà romana possono essere ammirati anche nella Chiesa di San Zeno, eretta dalla contessa Matilde di Canossa nel 1109 ed impreziosita da affreschi del ‘300.

Fonte: Wikipedia

Mappa