Battipaglia

Campania

18 Settembre 2017 Redazione di Popolis

La scheda di Battipaglia

Battipaglia (Battipaglië in dialetto salernitano) è un comune italiano di 50 798 abitanti della provincia di Salerno, in Campania.

La città è ubicata ai margini settentrionali della Piana del Sele. Il territorio comunale è composto da una piccola parte collinare con un’altezza massima di circa 300 m s.l.m., occupata dalle propaggini occidentali dei Monti di Eboli, e per la restante parte dalla pianura alluvionale. Il principale corso d’acqua è il fiume Tusciano; nella territorio pianeggiante sono presenti diversi canali artificiali realizzati per la bonifica degli acquitrini.

Il toponimo compare in un documento di Roberto il Guiscardo del 1080, in cui si confermava il possesso dei terreni tra il Sele e il Tusciano alla Chiesa di Salerno.

Si ritiene generalmente che Battipaglia sia, sic et simpliciter, un’unione dei termini ‘batti’ e ‘paglia’, a causa dell’attività di battitura del grano e della paglia posta in essere dai contadini in passato. Tuttavia, alcuni studiosi ipotizzano che il nome ‘Battipaglia’ derivi da ‘Baptipalla’, che starebbe ad indicare un luogo consacrato alla divinità ctonia etrusca Voltumna.

Fonte: Wikipedia

Mappa